Piccolo Coro Millenote (3-15 anni)

LA STORIA DEL CORO
Il Piccolo Coro Millenote è nato nel 2012 dal desiderio degli Insegnanti dell’Associazione e della Direttrice Miriam di creare un coro di voci bianche che avesse lo spirito di divertirsi imparando..educando quindi i partecipanti, tramite giochi, filastrocche e scioglilingua, a cantare insieme. Inizialmente il coro non aveva un vero e proprio nome e rientrava sotto il nome di “MUSIC@rt”; nell’arco del 2015 gli Insegnanti hanno coinvolto i bambini chiedendo a loro come volessero chiamarsi e, tra le varie proposte raccolte, è stato scelto da loro il nome “Millenote”.
Il coro, che fa parte della Galassia dell'Antoniano di Bologna, è attualmente composto da una cinquantina di bambini/e ragazzi/e dai 3 ai 14 anni e il repertorio proposto, oltre ai giochi e ai brani per sviluppare la vocalità, è piuttosto vario: si spazia dalle canzoni tratte dallo “Zecchino d’Oro” ai brani dei musical più famosi e del repertorio Disney, dai canti della tradizione Natalizia ai brani di musica leggera, prestando sempre una particolare attenzione ai testi e ai messaggi che si vogliono mandare. Negli ultimi anni Insegnanti e bambini stanno lavorando anche sulla stesura di testi inediti, al fine di dar loro modo di esprimere sé stessi, i propri sentimenti e le proprie emozioni. 

L'obiettivo del coro è quello di "insegnare" ai bambini, attraverso il canto e la musica, i valori fondamentali dell'amicizia, della pace, dell’uguaglianza e..della collaborazione!

La frase finale di un nostro spettacolo di qualche anno fa diceva: (..)una goccia da sola non può fare molto ma tante gocce insieme danno da bere al mondo(..) ed è proprio questo il messaggio che si vuole insegnare ai piccoli e grandi allievi perché, come recitava una canzone di qualche anno fa, “una voce sola si sente poco ma insieme a tante altre diventa un coro” ..Un coro composto da bambini e ragazzi, tutti ugualmente importanti, ognuno con il proprio carattere, con le proprie competenze e con la propria voce; ma se anche una sola di queste voci non ci fosse, il coro non sarebbe quello che è!

Il motto del coro è “Quando saliamo sul palco grazie alla nostra energia e alle canzoni che cantiamo si alzano nell’aria “millenote” creando un vento musicale così forte che sogni, pensieri, valori e ideali di ciascuno di noi iniziano a volare sempre più in alto nella speranza che, un domani, possano contagiare il mondo!”

Durante l'anno, oltre al saggio di fine anno, è prevista la partecipazione a varie serate ed eventi.

Il Piccolo Coro “Millenote” ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti spettacoli ed eventi:
- "Le nuvole non sono quadrate"
- “Un mondo Diritto” (scritto a partire da alcuni pensieri sui Diritti dei bambini scritti dai piccoli coristi e dagli allievi dei corsi di strumento),
- spettacoli di beneficienza a favore della Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica
- "C'era una volta Fagiolino" (di Gianpaolo Trevisi), presentazione ufficiale del libro; durante l'evento il coro ha cantato la canzone inedita "Ninna Mamma Aho" scritta dall’autore e arrangiata da Marta Merzari, insegnante di MUSIC@rt.
- "Concerto di primavera", evento benefico a favore di "Voci e Volti Onlus"
- "Festa della famiglia", Castello di Montorio (VR)
- "Festival Francescano", Bologna, concerto insieme ai Cori della Galassia dell'Antoniano e al Piccolo Coro Mariele Ventre di Bologna;
- "Festa della Mamma", Teatro Romano di Verona, maggio 2017;
- Udienza da Papa Francesco, ottobre 2017;
- Concerto presso il Parco Sigurtà, giugno 2018;

Per informazioni, proposte di eventi, per venire a conoscerci e/o prenotare la tua lezione di prova gratuita, chiama il 3518447464.

 
Senza cookie non è possibile visualizzare questa parte della pagina

I nostri corsi

stimoliamo la creatività ed il talento presenti in ognuno

Animazione per eventi

proponiamo musica e animazione per compleanni, cerimonie ed altri eventi

Maggiori informazioni

Matrimoni

rendiamo ancora più indimenticabile il vostro giorno più bello

Maggiori informazioni
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più